Fatte A Pezzi


Il progetto Fatte a Pezzi nasce da una ricerca effettuata all’interno del corso di studi UWS Music Bari, nel quale si è progettato un prototipo di bacchette per batteria assemblabili attraverso l’utilizzo di una stampante 3D. Questo paio di bacchette permette un alto livello di personalizzazione da parte del musicista.

 

La Stampante 3D ha dato modo letteralmente di stampare Musica.

Le parti della bacchetta saranno rimontate dopo essere state stampate. Sarà possibile personalizzare il paio di bacchette attraverso l’uso di materiali diversi, grafiche diverse e forme e grandezze diverse.

I materiali potranno esser scelti tra il Legno, il PLA e la Fibra in carbonio. Si potranno combinare anche più di un materiale nella costruzione.

Oltre la grandezza si potrà decidere di dare alla bacchetta una forma scelta direttamente da te!

Un paio di bacchette assemblabili che pensano anche all’ambiente.
Il PLA (Acido Polilattico) è un materiale biodegradabile, un polimero che deriva da piante, quali: mais, grano e barbabietola.
E’ il materiale più usato nella realizzazione di prodotti mediante l’utilizzo delle Stampanti 3D.
Pensiamo insieme all’ambiente.

Fatte a pezzi!!

Divertiamoci insieme!

All’interno del laboratorio del Progetto GROWLAB dell’associazione Arci Cafiero si è potuto sviluppare il prototipo seguendo i vari passaggi di produzione:

Partendo dalle dimensioni di una bacchetta si è effettuata una modellazione 3D dell’oggetto andando a suddividerlo in parti, progettando e disegnando anche la filettatura della parte che permetterà di avvitare tra di loro le varie componenti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Una volta completato il modello è stato possibile esportarlo, per poterlo utilizzare all’interno del software di slicer Cura, in cui si sono definiti i vari parametri per la stampa 3D.

 

 

 

 

 

 

 

 

Infine con l’utilizzo della stampante 3D Ultimaker 2+ disponibile all’interno del laboratorio GrowLab  e i filamenti Eumakers si sono realizzati i vari componenti del progetto:

 

Aiutaci a migliorare il prodotto compilando il sondaggio al link seguente:

https://forms.gle/yK1uzNNuvoXD1Mdn8

Ti chiediamo di lasciare  un “ MiPiace ” ! Grazie!

Pagina Facebook: Fatte A Pezzi

Per Saperne Di Più,

Contattaci.

Fatte a Pezze email: fatteapezzi@libero.it

Growlab email: info@grow-lab.it